Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita
  • Appuntamento

Orizzonti in Medicina e Biologia - La terapia genica in ematologia: un modello prototipale di medicina di precisione e personalizzata

Data 15.02.2022 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , Pisa 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Prosegue il corso didattico della Classe di Scienze Sperimentali “Orizzonti in Medicina e Biologia” con la lectio magistralis di Franco Locatelli, docente di Pediatria della Sapienza - Università di Roma e direttore del Dipartimento di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per le allieve ordinarie e per gli allievi ordinari di Medicina della Scuola Superiore Sant’Anna. La lectio magistralis si intitola “La terapia genica in ematologia: un modello prototipale di medicina di precisione e personalizzata”.

“Poco più di 30 anni fa l’idea che si potessero curare le malattie lavorando direttamente sui geni era vista come una fantasia. Oggi la terapia genica è una strategia di cura ampiamente studiata e una realtà tra i letti di alcuni reparti grazie alle evidenze che affondano le loro radici nella buona ricerca scientifica. La terapia genica è spesso l’unica cura specialmente quella che si dedica alla lotta delle malattie del sangue che colpiscono i bambini. A parlarne anche questa volta sarà un medico che, nonostante i suoi vari impegni, continua a dialogare tra il letto dell’ammalato e il laboratorio. Uno scienziato di chiara fama internazionale per aver studiato, per la prima volta, come curare con approcci di terapia genica e cellulare i bambini affetti da gravi neoplasie linfoidi o da neuroblastoma. Parlo del prof. Franco Locatelli”, sottolinea Vincenzo Lionetti, docente di Anestesiologia della Scuola Superiore Sant'Anna, in qualità di ideatore e coordinatore del nuovo corso “Orizzonti in Medicina e Biologia”, introduce il nuovo docente per un giorno della Scuola Superiore Sant’Anna.

“In occasione di questo anno accademico – continua Vincenzo Lionetti - il nuovo corso ‘Orizzonti in Medicina e Biologia’ compie dieci anni. In questi anni, io, le allieve, gli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna e quelli del PISA Network abbiamo imparato tanto da grandi luminari della scienza medica, tra i quali un Premio Nobel, provenienti da ogni parte del mondo. E vogliamo ringraziare loro, come i docenti di questa nuova edizione del corso, per essersi messi a servizio delle generazioni del domani al che crescano e con loro cresca il Paese.”

L’accesso alla lectio magistralis di Franco Locatelli, nell’aula magna della Scuola Superiore Sant'Anna, è contingentato. E’ possibile seguire la lectio magistralis via Webex (link indicato nella locandina allegata) e attraverso il canale YouTube della Scuola Superiore Sant’Anna, al seguente LINK.